Nel 2017 abbiamo pensato a come valorizzare il campetto delle ex-Ferriere: luogo che non più di un anno fa siamo riusciti a far riaprire, grazie all’intervento del Comune, e che riusciamo anche a mantenere pulito e a valorizzare con feste e manifestazioni.
Volevamo renderlo ancora più bello con un simbolo importante. Abbiamo pensato quindi di coinvolgere la Scuola Edile ed il Liceo Artistico. Abbiamo indetto un concorso interno con la 4ª F del Liceo Artistico, che ha realizzato 4 bozzetti, poi votati da una giuria composta da MrFjiodor, dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e i rappresentanti dell’Istituto Marconi. Il bozzetto vincitore è stato riprodotto su questo muro. Gli altri 3 bozzetti saranno probabilmente riprodotti in altre 3 scuole.
Fase creazione murales
L’8 giugno lo abbiamo poi inaugurato, invitando anche le scuole di Imperia ed altri partner del progetto, tra cui Emanuele Morandi e Isabella Biscaglia Giancola del Teatro Impertinente, che hanno reso possibile un ciclo gratuito di lezioni di Martial Theatre al campetto, arte teatrale di simulazione che aiuta ad abbattere i ruoli del “bullo e della vittima” all’interno dei gruppi di bambini.8 giugno 2017 –
Inaugurazione Murales
Martial Theatre con Isabella
Col progetto del murales abbiamo partecipato al concorso “la buona vernice” indetto dalla multinazionale Renner Italia e che premiava i progetto solidali più votati. Siamo arrivati quarti su 84 progetti nazionali, grazie ai 2664 voti dei nostri sostenitori, vincendo 2500€ da destinare al nostro progetto ed a iniziative simili. Un grandissimo e inaspettato risultato che simbolicamente premia tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare il murales.
Premiazione