Salta al contenuto
Convegno “LA PEDAGOGIA DI DON MILANI. Tra integrazione e continuità educativa”

CONVEGNO “LA PEDAGOGIA DI DON MILANI. TRA INTEGRAZIONE E CONTINUITÀ EDUCATIVA”

IMG_0710Il convegno gratuito si è tenuto presso la biblioteca civica di Imperia sabato 18 marzo dalle ore 9:30 alle 17:00.

L’evento, patrocinato dal Comune di Imperia, è stato fortemente voluto dal direttivo di Aga di cui fa parte la dottoressa Elisa Paolillo Pedagogista e counselor. La dottoressa Paolillo, che si occupa da sempre di formazione ed educazione sul territorio imperiese, è stata la moderatrice del convegno.

Relatore unico Edoardo Martinelli, uomo di grande esperienza e

alunno di Don Milani, che partecipò alla stesura del libro di riferimento nella storia dell’educazione “lettera ad una professoressa”. Da anni è impegnato in azioni educative e progetti con gli studenti, gli insegnanti, gli educatori, i genitori per far conoscere i modi attraverso cui la scienza dell’educazione sa creare integrazione e comunicazione in un momento storico in cui sembrano difficili.

Il convegno ha riscosso un grande successo, dimostrato anche dall’elevato numero di partecipanti. La dott.ssa Elisa Paolillo sottolinea la rilevanza sociale di questo incontro: “Edoardo Martinelli ci ha introdotti ad una pedagogia critica, partecipativa e dell’integrazione. Non ad una pedagogia a caso. A quella del priore rivoluzionario di Barbiana. La pedagogia è scienza dell’educazione (non la materia che si occupa dei bambini) ed educare significa portare fuori le potenzialità da persone e situazioni.

Ecco, da questo convegno, che è stato molto apprezzato dalla popolazione, è emersa una potenzialità da fare emergere a pieno: creare un ponte comunicativo e di collaborazione tra genitori e insegnati. Ag@ si è posta come associazione forte sul territorio che può contribuire a realizzare una rete tra le varie parti coinvolte nell’educativo”.

Manifestazioni ed eventi

Pedagogia

Articoli recenti