Salta al contenuto
Alternanza scuola lavoro con IL LICEO AMORETTI (2021)

PTCO in collaborazione con il liceo di Scienze Umane, Istituto Amoretti sui rischi di Internet con la formazione di ragazzi del Liceo che a loro volta hanno contribuito a rendere consapevoli dei rischi molti alunni dell’Istituto Sauro

É partito uno dei nostri progetti in cantiere: l’alternanza scuola-lavoro dei ragazzi di due terze e di una quarta di Scienze Umane (Liceo Amoretti di Imperia).
Martedi e giovedi ci sono stati i primi incontri online con loro.
Il progetto (16 ore di formazione per ogni classe?)si intitola Real Life Player e si pone come obiettivo quello di dare ai ragazzi gli strumenti e le competenze per inventare un videogioco sano: i vari livelli di difficoltà sono rappresentati da diversi intenti pedagogici (quindi non più: uccidi tutti i nemici, ma aiuta i tuoi compagni ad integrarsi, oppure
salva la libertà, o abbi fiducia in te stesso e negli altri ecc…). Questo videogioco sarà poi trasformato in qualcos’altro, ma non vogliamo svelarvi troppo!
Un compito difficilissimo per i ragazzi, ma vi garantiamo che il formatore pedagogista Marco Scarella, i professori e noi faremo di tutto per aiutarli ad arrivare alla meta!
Ragazzi di 16/17 anni creeranno qualcosa x i più piccoli…noi crediamo fermamente nella peer education: la comunicazione tra pari é spesso più efficace di quella tra genitore e figlio.

Siamo partiti dal frequente problema del “gaming patologico”, cioè la dipendenza dai giochi online dei ragazzini in età preadolescenziale. É lí che bisogna intervenire, facendo vedere ai giovani che esiste un modo alternativo di vivere il gioco.
Abbiamo concluso la nostra relazione spronando gli alunni a ricercare la bellezza ed una modalità comunicativa basata sulla gentilezza.

Iniziative e traguardi

LudopatiePTCOScuole

Articoli recenti