Salta al contenuto
Ag@ partecipa a “SWITCH” per il recupero delle aree cittadine in disuso

Il progetto Switch consiste nel riuso di spazi abbandonati da parte dei cittadini. In questo caso si tratta dei magazzini dell’ex porto franco S.a.l.s.o. della Marina. Una costruzione enorme del Demanio, ormai non più utilizzata da anni.

In questo spazio noi di Ag@ ci vediamo un centro di aggregazione per le famiglie e per i ragazzi. Una zona di incontro, di scambio; un posto dove accedere gratuitamente e dove poter usufruire di varie opportunità, dallo sportello pedagogico al baratto del giocattolo, dai laboratori per bambini, a corsi per i genitori.

Il progetto sta procedendo grazie all’impegno dell’Ordine degli architetti di Imperia (capofila e principale interlocutore con le amministrazioni)ed a tutti i privati e le associazioni che hanno creduto in loro.NOI CI SIAMO!

Stiamo seguendo passo passo tutti gli incontri ed i momenti di condivisione, per far sì che, qualora si riuscisse ad ottenere questo grande “contenitore”, noi lo potremmo “riempire” di buone idee.

Come potete immaginare le forze che si stanno muovendo dietro questo progetto sono molteplici, ma nel nostro piccolo vorremmo dimostrare che i genitori @ttivi di Imperia hanno a cuore la città e non vogliono solo SOGNARE, ma far sì che i sogni DIVENTINO REALTA’.

La nostra proposta si chiama “INSIDE OUT: Dentro e fuori la famiglia” e nasce dalla collaborazione di 12 associazioni che propongono attività gratuite X grandi e piccini.

Il 6 Maggio 2017 Abbiamo trascorso il weekend a stretto contatto con gli architetti di Switch e con coloro che hanno pensato a come riutilizzare la Salso.Le idee sono interessantissime e darebbero vita a 5 mesi di attività settimanali, spesso gratuite, per la popolazione.

Dovrebbe svolgersi il weekend del 16/18 giugno. Unico dispiacere è stato quello che i nostri Amministratori siano arrivati praticamente tutti solo nel momento del loro intervento finale e non abbiamo assistito alla presentazione dei progetti. Pensavo avessero piacere di ascoltare quanto la cittadinanza tenga a far rinascere Imperia.

Ma, bando alle polemiche sterili.. noi vogliamo fare i fatti!!!!???

Dal 16 al 18 Giugno 2017
“Inside out, dentro e fuori la famiglia”,
consiste in una serie di laboratori d’arte, teatro e manipolazione per bambini, attività ludiche e di scambio,  sportelli pedagogici e psicologici per la famiglia, il tutto a “ciclo continuo” a partire dalle 17, per concludersi con una grande cena condivisa, con musica e strumenti dal vivo, dove ognuno porta un piatto e lo scambia col vicino.

Un weekend all’insegna della creazione di “rete” e dello scambio (inteso trasversalmente) tra i cittadini di Imperia.

Un esempio concreto che insieme si può fare molto.

Iniziative e traguardiManifestazioni ed eventi

Aree pubblicheProgettiSwitch

Articoli recenti